[QUOTE = "PeeD, post: 11007267, membro: 164846"] Il percorso in avanti della marina sembra buono ora. Molti sottosistemi e tecnologie stanno per essere controllati
- L'acciaio di qualità per lo scafo è auto-costruito
- Il sistema di propulsione, trasmissione-albero e elica sono stati controllati con le navi della classe Mowj e la gasturbina è all'orizzonte
- La propulsione dello sterzo / thurster è padroneggiata con il Sahand
- Il sonar è almeno padroneggiato con il Sahand
- L'attrezzatura generale da guerra fino al 70% è stata gestita con il Sahand
- Kamad CIWS sta per essere dominato con il Sahand. Un CIW basato su AK-630 supportato dall'aquila dell'aquila AESA è una delle soluzioni più efficienti pensabili. Accoppiato con un ottica TI lo rende ancora più robusto.
- L'AESA Eagle S-band verrà probabilmente testato sulla nave Dena / Shiraz "airspace intelligence"
- Il radar di illuminazione CW era già stato dimostrato sulla Jamaran per il Merab SAM / ASM e una nuova versione è stata mostrata ieri
- Merab SAM è stato mostrato e operativamente dimostrato con il Damavand. Probabilmente inizialmente verrà sostituito con un Sayyad-2 navale sulla nave Khalije Fars. Un VLS navale con un Bavar-373 come LRSAM sarebbe l'obiettivo a lungo termine per una variante di "non allenamento" della classe dello scafo di Khalije Fars.
- Un volume di array in fase è stato presentato con il radar Asr ma in futuro sarà necessaria una maggiore potenza e una variante di banda inferiore. Una miscela tra l'Asr e un economico AESA Meraj-4 nella banda L inferiore sarebbe un'ottima soluzione.
- Gli AshM della famiglia Noor dovrebbero essere molto robusti ormai e il loro raggio d'azione si avvicina a 300 km per gli attacchi sopra l'orizzonte. Qualunque AshM supersonico rimarrebbe probabilmente esclusivo per l'IRGC nel prossimo futuro.
- La pistola da 76 mm è padroneggiata sin dalla classe Peykan e avrebbe una seriosa capacità CIWS se accoppiata all'aquila AESA. Fornisce alla nave una capacità di attacco in superficie contro le piccole navi e in base a potenziali minacce.
- Il sistema di gestione dei combattimenti è già stato mostrato qualche tempo fa e insieme al radar ad occhio di aquila offrirà informazioni continue in tempo reale secondo secondo in tempo reale su aria, mare e minacce superficiali.
- L'esca di razzi o il lanciarazzi ASW sono stati dimostrati da Jamaran riparato
- Lanciatore di siluri Tripple masterizzato da Jamaran
- Sistema ottico / TI stabilizzato a lungo raggio controllato da Damavand
- Ricerca di superficie / radar di navigazione e sistema SATCOM gestiti da Jamaran
La Dena viene dopo e crea un'altra nave della classe Mowj che è fondamentalmente uno strumento non ragionevole e sostenibile per la proiezione di potenza. Con il suo radar, il sonar e i sistemi ottici, le navi della classe Mowj possono eseguire la sorveglianza di una regione richiesta, mostrare la presenza e contenere quasi tutte le risorse nemiche a rischio di attacco tramite Noor, Merab e siluri. Tuttavia non è progettato per sopravvivere ad un contrattacco nemico ad alta intensità.
La nave Khalije Fars è molto meglio equipaggiata per questo compito, ma solo una completa variante del distruttore con un radar di ricerca del volume a lungo raggio e un 30+ SAM VLS a celle più 10+ missili della famiglia Noor lo renderanno una risorsa seria e sopravvivibile in blu acque.
Questo sarà certamente l'obiettivo della classe dello scafo di Khalije Fars.
La proiezione di potenza è qualcosa di necessario. Ma questi cacciatorpedini devono arrivare a un prezzo ragionevole per avere un senso.
Per il prossimo futuro, un gruppo di 3 di tali navi da inviare in regioni di crisi e metterebbe il nemico a serio rischio, sarebbe l'obiettivo.
Dal momento che tutte queste tecnologie padroneggiate sono iraniane, possiamo sperare che il prezzo per tali cacciatorpedinieri sia ragionevole.
A 32-48 celle Bavar-373 / Sayyad-3 VLS, 8-16 x Ghadir AshM e 3 Kamad CIWS più il cannone da 76 mm per difesa ravvicinata si sarebbero probabilmente adattati allo scafo.
VLS non è un must imo. Se una soluzione simile a Sayyad-2 come sul Khalije Fars può essere fatta per comprimere ~ 30 SAM a un costo molto più basso / spazio, è abbastanza buono.
Il percorso tecnologico sembra buono, se possono costruire una nave così seria entro 5 anni per meno di 200 milioni [/ QUOTE]
ma almeno per il Sahand 74, dalle foto pubblicate, i motori di propulsione diesel marini sono di produzione straniera, mod "Caterpillar type 3516 ", questo fa pensare che il motore nazionale debba ancora completare i test, quindi non può essere considerato ma al 100% affidabile da installare sul Sahand
Caterpillar type 3516